La velocità è costante nel mondo dell'Intelligenza Artificiale: anche in questa settimana sono successe moltissime cose importanti, ne racconto tre di tecnologiche (Chat GPT Code Interpreter, Google Bard e Claude AI di Antropic) più una più triste!
E tutte avranno un grande impatto!
Inizio con una confessione: avevo scelto di chiamare IA l'intelligenza Artificiale nei miei post per rimanere fedele alla lingua. Ma gli acronimi nascono a sé dalla lingua che li ha generati. Da oggi quindi le chiamerò AI o GAI -Generative Artificial Intelligence- perché non riesco proprio ad italianizzarla.
1) OPEN AI Code Interpreter: la bellezza di parlare in codice
OPEN AI ha rilasciato in beta, per gli utenti ChatGPT Plus, la nuova modalità 'Code Interpreter'. Uno strumento che è alla base della rivoluzione della programmazione quasi per tutti.
Citando Open AI nella sua prima presentazione dell'alpha release:
Code Interpreter è un modello sperimentale di ChatGPT che può utilizzare Python, gestire upload e download. Forniamo ai nostri modelli un interprete Python funzionante in un ambiente di esecuzione sandboxed e protetto da firewall, insieme a un po' di spazio su disco effimero. Il codice eseguito dal nostro plugin interprete viene valutato in una sessione persistente che rimane attiva per la durata di una conversazione in chat (con un tempo massimo di timeout) e le chiamate successive possono costruire l'una sull'altra. Supportiamo il caricamento di file nello spazio di lavoro della conversazione corrente e il download dei risultati del tuo lavoro.
Perché è importante?
In poche parole, fornisce un modo facile da usare per combinare l'uso di Large Language Models (LLM) come GPT, con capacità di programmazione più tradizionali, senza la necessità di scrivere codice o di configurare un ambiente per eseguirlo. La cosa che lo rende interessante è che consente analisi incredibili anche ai i non addetti ai lavori.
Al momento la documentazione è scarsa e i link appaiono limitati (Non si può accedere ai grafici o scaricare i file). Ma se volete un'idea, pur soffrendo a causa della mancanza dei grafici, cliccate qui.
Data scientist che ne pensate, anche il vostro lavoro è in pericolo ?
2) Google Bard: un nuovo arrivo in Italia.
Da qualche giorno Google Bard è finalmente disponibile anche in Italia senza bisogno di usare una VPN.
Confesso che, sebbene abbia capacità nominali ben più ampie di GPT, Bard mi lascia ancora molto perplesso a causa del suo linguaggio artificioso, dei risultati che sto ottenendo e di quelli che potrebbero essere gli obiettivi di Google a riguardo .
Le caratteristiche che lo distinguono sono:
1) è possibile fargli descrivere immagini fornendo il link
2) fare richieste a voce
3) condividere le conversazioni ed esportare il codice generato.
Lo studierò con calma, intanto potete iniziare ad usarlo anche voi e farvi un'idea.
Perché è importante?
Google finalmente sta uscendo allo scoperto dopo lunghi mesi dall'uscita di Chat GPT con un prodotto importante. OpenAI ha quindi un primo importante competitor (il prossimo è Antropic, ne parliamo nella prossima news). Big G riuscirà questa volta a creare una soluzione seria?
3) Antropic rilascia Claude 2.0 - Il nuovo arrivato
Altra grande attesa novità nel mondo dei Large Language Models.
Antropic è un'azienda Basata a San Francisco, fondata nel 2021 dai gemelli Amodei , che precedentemente hanno servito OpenAI ed hanno lasciato l'azienda per "divergenze di opinioni" dopo l'ingresso di Microsoft. L'azienda, con soli 7 dipendenti, ha raccolto 1,5 Miliardi di dollari di investimenti in poco tempo per sviluppare un Chatbot AI basato sempre su Transformers.
Per provarlo dovete utilizzare una VPN (ad esempio installando il browser Opera che ne ha una integrata) e puntare a https://claude.ai
Perché è importante?
Un nuovo player con le idee molto chiare, molti mezzi a disposizione che con la versione 2.0, un po' paternalista nelle risposte e ancora non connessa ad Internet, è in grado di accettare file in ingresso ed ha una conversational window di 100.000 tokens (in sostanza ci sta dentro ben più di un libro intero, ben oltre 5 ore di lettura). Sembra dare risposte molto coerenti ed essere pronto ad essere una grande alternativa a ChatGPT. Vedremo!
p.s ma cosa è una Context Window?
Al termine dell'articolo lo spiego assieme ad un po' di altre parole in codice.
+1) Inizia l'impatto dell'AI nel mondo reale ?
Triste ma vero: Suumit Shah, il CEO di una piattaforma di e-commerce, ha annunciato che dovrà licenziare il 90% del proprio team di supporto a causa delle innovazioni dei chatbot AI visto che le risposte ai clienti vengono fornite in due minuti anziché in due ore.
Perché è importante?
Ieri sono stato ad un bellissimo workshop nel quale uno dei concetti principali emersi è stato che l'AI non è un problema di Tecnologia.
In altre parole, la tecnologia seguirà il suo corso e risolverà i problemi man mano che si presentano, ma dobbiamo prepararci agli impatti potenzialmente profondi che l'AI potrebbe avere sul mondo reale.
Glossario Rapido
GAI (Generative Artificial Intelligence): Un tipo di intelligenza artificiale che può generare contenuti nuovi e originali.
OPENAI: Un'organizzazione di ricerca in intelligenza artificiale che mira a promuovere e sviluppare l'IA amichevole per l'umanità in modo sicuro e benefico.
Python: Un linguaggio di programmazione ad alto livello, leggibile e di facile apprendimento.
LLM (Large Language Models): Modelli di linguaggio basati su AI che possono generare testo umano-like su larga scala.
Token: In questo contesto, un token può essere una parola o una parte di una frase che un modello di linguaggio usa per comprendere e generare testo.
Context Window: La quantità di token che un modello di linguaggio può "ricordare" per generare risposte coerenti.
Transformers: Una tecnologia di apprendimento profondo utilizzata per la comprensione del linguaggio naturale.
Chatbot AI: Un programma di software che può condurre una conversazione via testuale o auditiva.
Comments