Avevo promesso un blog con estrema discontinuità nel tempo e nei contenuti, ed eccomi qui, fedele alla mia parola! 😃
Come avrete notato, nelle ultime settimane c'è stata una lunga pausa nel blog. Non per pigrizia, ma perché sono stato completamente assorbito dalle milioni di cose che sono successe. Alcune di loro sono sicuramente sulla bocca di tutti, altre sono un po' più local e personali ma, per me, altrettanto importanti.
// Internet, 12 ottobre
Nathan Benaich, un investitore e divulgatore estremamente esperto, ha presentato la sesta edizione di State of AI, un rapporto completo su ciò che sta accadendo nel settore. Da guardare!
//Dubai, dal 25 al 28 ottobre.
Si è tenuto il primo incontro di formazione/avvio del Vjal Institute - The Path to AI.
Vjal (vjal.ai) è stato avviato da Aditia Paul Berlia, grande divulgatore e imprenditore, dopo l'incredibile tour di oltre 50 appuntamenti per formare 4000 CEO e manager in tutto il mondo.
L'obiettivo del gruppo è di formare un milione di persone sull'intelligenza artificiale e, per farlo, ha coinvolto decine di persone in tutto il mondo, incluso il sottoscritto, per creare un team in grado di fornire servizi di formazione sul mondo dell'Intelligenza Artificiale.
Il team è decisamente fantastico ed è composto sia da giovanissimi che da dirigenti di diversi settori oltre che da super esperti di IA. Sono davvero onorato di farne parte!
//San Francisco, 4 novembre
Elon Musk annuncia finalmente la sua IA: Grok.
Con uno dei riferimenti più nerd che ho sentito parlare del concetto di Grok. Questa parola vi è nuova? Allora dovete leggere il libro di Robert Heinlein del 1961 (millenovecentosessantuno!), "Straniero in terra straniera". Non avete voglia di leggere ? Trovate il significato qui.
//San Francisco, 6 novembre
Sam Altman di Open AI ha presentato un'altra rivoluzione con GPT e con nuove versioni di GPT-4 e GPT3.5.
Dato che sono passati ben 13 giorni, penso che sappiate già tutto. Ma è stata una notizia davvero impattante 🙂
Tornerò su questi argomenti molto presto, nel frattempo, se non l'avete già fatto, potete rileggere il terzo articolo della serie "Assumere un'intelligenza artificiale in azienda" e concentravi sui "Co-Pilot".
//Da qualche parte nel Cloud, 9 novembre
Open AI ha confermato di essere stata soggetta ad un Attacco hacker DDos.
È in qualche modo collegata ai successivi eventi dell'azienda e del suo Board? 🤔
//Verona, 14 novembre
Zoom sulla mia piccola e amata città: ho tenuto il primo incontro per le scuole, un evento con più di 150 persone presenti e 190 online, dove ho parlato delle possibili applicazioni - finora - per il mondo della scuola. Parlare di intelligenza artificiale con studenti e insegnanti è stata una bellissima esperienza che necessita di una lunga discussione.
Piccolo spot: se avete bisogno di formazione sull'AI, siamo disponibili, insieme ad un gruppo di altri formatori da tutto il mondo per, al momento, solo eventi in presenza. Per informazioni potete, contattarmi su Linkedin, sul blog oppure scegliere direttamente alcune date qui .
Per supportare il progetto e rimanere aggiornato a vari livelli cliccate qui.
//Online, 17 novembre
Al via il primo webinar gratuito di Vjal dedicato a dare una prima panoramica su cosa l'AI possa fare in un'azienda oggi.
Ancora ancora per poco il webinar è disponibile gratuitamente qui. Lo consiglio!
La cosa più importante dell’intelligenza artificiale per me è capirla. E questo workshop darà una forte mano. 🤓
//San Francisco, 17 novembre
Il Consiglio di amministrazione di Open AI decide di licenziare Sam Altman.
Ancora una volta non voglio commentare le diatribe che si sono scatenate e l'incredibile impatto di questo evento. Aspetterò fino alla fine per trarre alcune conclusioni.
//San Francisco, 18 novembre
Si parla di una reintegrazione di Sam Altman e di una rivoluzione in OpenAI. Abbiamo appena iniziato e sarà tutt'altro che facile e prevedibile!
//Europa, 19 novembre
Germania, Francia e Italia annunciano un visione comune per la regolamentazione dell'intelligenza artificiale. Cioè sulla regolamentazione delle sue applicazioni. Questo è un altro percorso iperboloide che sarà oggetto di molte discussioni.
//San Francisco, appena dopo aver pubblicato questo post...
Sam Altman e Brokman di OpenAI sono stati assunti in Microsoft ed Emet Shear, ex CEO di twitch.tv, è ora il CEO di OpenAI.
Fine della storia del popcorn? Non credo.
Come sempre, ti invito a riflettere, commentare e diffondere idee condividendo questo post con le persone che ritieni possano essere interessate.
Per rimanere aggiornato sui miei contenuti:
Leggi Glimpse, il mio romanzo sull'intelligenza artificiale.
Oppure contattami qui.
Ci vediamo la prossima volta!
Massimiliano Turazzini
Comments