Stamattina parlavo con un'amico della velocità insostenibile con cui sta crescendo il mondo dell'intelligenza artificale.
Stasera ho guardato i miei feed e ho scoperto che, se ve lo stavate chiedendo, anche nell'ultima settimana sono successe un po' di cose:
1) GPT-Engineer: Rilasciato un tool open source per sviluppare interi software tramite prompt. Già provato ed è incredibile!
2) AI-Act: L'unione europea ha rilasciato il testo che sarà a breve approvato sulla regolamentazione dell'IA. La prima regolamentazione sarà anche la migliore?
3) CollovGPT rilascia una chat per arredare le abitazioni tramite prompt.
4) OpenAI riduce i prezzi tra il 25% ed il 75% ed annuncia una versione di GPT4 a 32k di contesto
Tramite GPT4-32k si può pure sviluppare codice partendo da una lunga analisi. E GPT-Engineer scopre di avere subito un competitor ben più grande di lui:
5) Meta annuncia di voler rendere disponibile LLaMa anche per usi commerciali per contrastare OpenAI e Google. Come scrivevo nel mio precedente post la soluzione era disponibile soltanto per uso di ricerca.
6) Google annuncia una nuova AI per provare ad indossare i vestiti in modo virtuale. Rivoluzione nell'e-commerce?
7) Mercedes annuncia l'integrazione del proprio sistema di auto connesse con ChatGPT. Disponibile su 900.000 auto già in circolazione! (Hei Siri... e adesso?)
8) Usciamo un po' dalle AI generative: Google racconta di poter prevedere eventi cardiovascolari semplicemente tramite una scansione all'occhio. È la fine di esami complicati come tomografie computerizzate, risonanze magnetiche e raggi X ?
9) Elevenlabs, la più evoluta azienda di Text to Voice ha rilasciato un tool GRATUITO per scoprire se un audio è stato generato da un'IA. Accurato al 99%.
10) Adobe ha reso disponibile una copertura assicurativa che copre in caso di rottura del copyright nella generazione di immagini con Firefly. Garantendo così uno dei più grandi rischi di questo mercato.
Ce ne sarebbero ancora ma... volevo solo dirvelo.
Che fatica, se qualcuno vuole darmi una mano è bene accetto!
Comments