Una breve intervista sull'Intelligenza Artificiale applicata alle imprese fatta per la 19^ Settimana Veronese della Finanza.
Massimiliano Turazzini, ha illustrato ai nostri microfoni il metodo migliore, per un imprenditore o un’imprenditrice, per approcciarsi all’intelligenza artificiale nei propri processi aziendali.
Oggi si possono creare degli assistenti digitali che ci aiutano a sviluppare processi e procedure. «Io parlo di “assumere” un’intelligenza artificiale, come se si dovesse assumere un dipendente – dice Turazzini – che si è laureato in tutte le discipline, che sa tutto a livello teorico è bravissimo, ha preso il massimo dei voti dei voti in tutte le migliori università. Immaginiamoci questo dipendente che inizia a lavorare nella vostra azienda, però non sa niente di voi e non conosce i vostri processi. Non conosce i vostri clienti, non conosce i vostri dettagli. Quindi l’approccio che dobbiamo avere verso questo tipo di intelligenza generativa è lo stesso che avremo con uno stagista: bravissimo, ma a cui dobbiamo insegnare tutto».
Come integrare, quindi, l’IA nei processi produttivi delle aziende? «Se parliamo in termini di strumenti, ce ne sono tantissimi che stanno nascendo. Però il primo approccio, e non è una marchetta, lo farei comunque con Chat GPT, perché ad oggi è il sistema più completo. Io ho cercato nel mio blog di raccontare passo passo proprio questa tipologia di situazioni, quali sono gli aspetti da considerare e quali sono le cose pratiche che avrebbe senso andare a fare. Di base dico: non pensate di risolvere tutti i problemi del mondo. La magia non esiste, però se avete qualche problema in particolare che pensate si possa risolvere approcciate a questi strumenti, chiedete a loro come farebbero».
Video dell'intervista
Quindi...
È un buon momento per parlare di AI in azienda. Gli strumenti disponibili rispetto a pochi mesi fa permettono un'introduzione ottimale di strumenti di AI Generativa.
Con il gruppo di oltre 80 formatori in tutto il mondo di Vjal Institute possiamo aiutarvi con un workshop che vi fornirà una panoramica esaustiva di tutto quello che potete fare in Azienda.
Per informazioni potete, contattarmi su Linkedin, sul blog oppure scegliere direttamente alcune date qui .
Per supportare il progetto e rimanere aggiornato a vari livelli cliccate qui.
Come sempre, ti invito a riflettere, commentare e diffondere idee condividendo questo post con le persone che ritieni possano essere interessate.
Per rimanere aggiornato sui miei contenuti:
Leggi Glimpse, il mio romanzo sull'intelligenza artificiale.
Oppure contattami qui.
Ci vediamo la prossima volta!
Massimiliano Turazzini
Comments