Siamo arrivati alla QUINTA puntata di questa serie dedicata a come assumere un’AI in azienda.
Oggi le decisioni da prendere per portare l’AI in azienda sono molte ma l’importante è decidere per iniziare a fare pratica. Probabilmente non sceglierete il modello giusto e nemmeno gli strumenti migliori. Ma l’alternativa è stare fermi e lasciare andare avanti tutti gli altri.
Quindi riprendiamo il viaggio con il nostro ‘stagista virtuale’ e vediamo quali passi vanno fatti per portarlo in azienda.
Il Viaggio fino a qui 🚀
Per chi non avesse letto le puntate precedenti, ecco un breve riassunto che vi guiderà attraverso le complessità e le sfide di questo processo innovativo. (Vi consiglio comunque di leggerle se non lo avete già fatto: molte cose in questo post riguardano ragionamenti dei precedenti.)
Prima puntata: La Solitudine del Manager nell'Era dell'AI
Abbiamo esplorato come l'AI sia in una fase instabile, oggi possiamo scegliere solo la peggior versione di AI,preparandoci a metodi, strumenti ed approcci nuovi, e a settare le giuste aspettative. Leggi di più qui.
Seconda puntata: Assumere, Non Adottare
L'AI Generativa va scelta accuratamente come si sceglie lo strumento giusto per ogni attività, proprio come un Boeing non è fatto per trasportare un foglio di carta per pochi metri non ha senso chiedere all’AI di fare cose per cui non è stata progettata. E nel secondo post faccio una piccola panoramica di tutti gli use-case che potreste attivare.
Terza puntata: Come è fatto lo Stagista
Abbiamo visto come l'accesso ai modelli di AI Generativa vari da chat semplici a sistemi complessi come le API o i motori di workflow come Zapier. Scopri di più.
Quarta puntata: Quale Modello di AI Scegliere?
Abbiamo affrontato la scelta del modello giusto di AI, sottolineando l'importanza dei Foundation Models e facendo una piccola panoramica sui costi operativi. Tema complicatissimo ma da affrontare: Leggi qui.
Onboarding dell'AI: Passaggi Fondamentali
L'onboarding, nel contesto dell'AI, si riferisce al processo di integrare un'intelligenza artificiale nell'ambiente aziendale. Proviamo a continuare la metafora dello stagista per capire quali passi dovremo fare.
Comments